Per potersi iscrivere al Corso di Laurea Magistrale in Marketing e Ricerche di Mercato, lo studente deve essere in possesso di titolo accademico riconosciuto idoneo e di specifici requisiti curricolari e di adeguata personale preparazione, ai sensi dell’art. 6, comma 2, del D.M. n. 270/2004 e dell’art.18 commi 4 e 5 del Regolamento didattico di Ateneo.
La verifica della sussistenza dei requisiti curriculari e dei requisiti di adeguata preparazione personale sarà affidata alla “Commissione di ammissione”, nominata tra i docenti del Corso di Laurea Magistrale (in seguito CdLM).
REQUISITI CURRICULARI
La verifica della sussistenza dei requisiti curriculari avrà luogo attraverso l’esame della carriera pregressa dello studente e si intende superata quando lo studente abbia maturato tutti i crediti nei seguenti ambiti disciplinari:
- 27 cfu area aziendale, SSD di riferimento: SECS-P/07 (economia aziendale), SECS-P/08 (economia a gestione delle imprese), SECS-P/09 (finanza Aziendale), SECS-P/10 (organizzazione aziendale), SECS-P/11 (economia degli intermediari finanziari); SECS-P/13 (scienze merceologiche);
- 18 cfu area economica SSD di riferimento: SECS-P/01 (Economia Politica), SECS-P/02 (Politica economica), SECS-P/03 (Scienza delle finanze), SECS-P/04 (Storia del pensiero economico), SECS-P/05 (Econometria), SECS-P/12 (Storia economica).
- 24 cfu area matematico-statistica, SSD di riferimento: SECS-S/01 (Statistica Metodologica), SECS-S/03 (Statistica Economica), SECS-S/04 (Demografia e Statistica Sociale), SECS-S/06 (Metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie);
- 6 cfu area giuridica, SSD di riferimento: IUS/01 (Diritto privato)
Di questi 75 CFU, 48 sono vincolati a specifici settori scientifico disciplinari (SSD) dell’area di riferimento:
- area aziendale: 9 Cfu nel SSD SECS-P/08, 9 Cfu nel SSD SECS-P/07
- area economica: 9 Cfu nel SSD SECS-P/01
- area matematico-statistica: 9 CfU nel SSD SECS-S/01 più 6 Cfu nel SSD SECS-S/03 oppure nel SSD SECS-S/04
- area giuridica: 6 Cfu nel SSD IUS/01
REQUISITI DI PERSONALE PREPARAZIONE
Per poter iscriversi al corso, lo studente deve avere una conoscenza della lingua inglese di livello non inferiore a B1. Tale livello viene si considera acquisito in caso: il curriculum dello studente contenga almeno 9 CFU di attività linguistiche relative alla lingua inglese; oppure lo studente presenti una certificazione linguistica riconosciuta attestante il livello di conoscenza della lingua inglese. In alternativa, il consiglio di corso di studio nominerà una commissione, contenente almeno un esperto linguistico dell’ateneo, per verificare tramite colloquio il livello di conoscenza della lingua inglese.
Per gli aspetti non relativi alla lingua inglese, l’adeguatezza della personale preparazione viene di norma verificata mediante esame del curriculum e test. Il curriculum dello studente deve contenere i seguenti esami imprescindibili: un esame di Matematica generale o equivalenti; un esame di Statistica metodologica o equivalenti; un esame di Economia e gestione delle imprese o equivalenti. È compito del consiglio di corso di studio, eventualmente tramite una commissione, verificare nel curriculum di ciascuno studente che presenta domanda di iscrizione la presenza di tali esami imprescindibili, identificando (ove necessario, ed eventualmente facendo ricorso ai programmi degli insegnamenti) le equivalenze necessarie.
Una volta verificata la presenza degli esami imprescindibili e il possesso della competenza linguistica, la verifica della personale preparazione si considera conclusa positivamente senza necessità di sostenere un test nei seguenti casi:
(a) conseguimento della Laurea di primo livello con votazione maggiore o uguale a 95/110;
(b) superamento con una media di almeno 25/30 dei seguenti esami: Matematica generale, Statistica ed Economia e gestione delle imprese;
Si precisa che ai fini del calcolo della media:
- per gli studenti “interni” (laurea triennale conseguita presso il Dipartimento di Economia e management) saranno considerati esclusivamente i voti riportati negli esami sopra-indicati. Più precisamente, non valgono ai fini del calcolo della media i voti riportati in altri esami, anche se appartenenti allo stesso settore disciplinare dei 3 precedentemente indicati;
- per gli studenti “esterni” (laureati in altri Dipartimenti dell’Università di Pisa o in altri Atenei), la commissione Piani di Studio del corso di laurea valuterà, caso per caso, quali esami equipollenti considerare ai fini del calcolo.
N.B Per media di almeno 25 si intende a meno di approssimazioni per eccesso, ossia per esempio una media di 24,51 risulta ammissibile. La media viene calcolata come media ponderata usando come pesi i numeri di crediti dei tre esami ossia 12 per Matematica generale, 9 per Statistica, 9 per Economia e gestione delle imprese
Nel caso in cui lo studente non soddisfi alcuno dei suddetti criteri, la verifica dell’adeguatezza della preparazione personale avrà luogo attraverso una prova scritta di verifica (test) che verterà su contenuti che il corso di Laurea Magistrale ritiene necessari per una proficua frequenza al corso da parte del candidato.
Il test verrà erogato 3 volte l’anno.
Si precisa che al test di ammissione potranno partecipare esclusivamente gli studenti che hanno fatto domanda di iscrizione e la cui domanda risulta presentata sul portale Ammissioni LM. Si L’eventuale non ammissione sarà adeguatamente motivata.
TEST DI VERIFICA DELLA PREPARAZIONE PERSONALE
Gli studenti la cui domanda di ammissione risulta presentata sul portale Ammissioni LM, devono iscriversi tramite il portale https://test.ec.unipi.it/mod/reservation/view.php?id=4611
Gli utenti devono accertarsi di aver fatto la procedura di recupero password sul sito https://autenticazione.unipi.it
Per accedere alla piattaforma del test gli studenti dovranno disporre delle proprie credenziali di Ateneo (usare il pulsante “Shibboleth Login” e inserire le proprie credenziali di Ateneo, quelle utili per accedere al portale Alice (il portale degli Studenti Unipi).
Le iscrizioni a ciascuna tornata del test chiudono in maniera improrogabile 5 giorni prima dello svolgimento.
Il test di ammissione si svolgerà presso l’Aula ECO LAB PC del Dipartimento di Economia e Management.
CALENDARIO DELLE PROSSIME PROVE
- Giovedì 30/5/2024
- Giovedì 31/10/2024
- Giovedì 19/12/2024
MODALITA' DELLA PROVA
a) La prova è composta da 30 quesiti suddivisi in 3 sezioni. Le sezioni hanno un numero predeterminato di quesiti e
ciascuna sezione ha un tempo prestabilito, ovvero:
- Matematica generale: 10 quesiti per rispondere ai quali sono assegnati 20 minuti.
- Statistica metodologica: 10 quesiti per rispondere ai quali sono assegnati 20 minuti.
- Economia e gestione delle imprese (e marketing): 10 quesiti per rispondere ai quali sono assegnati 20 minuti.
b) Ogni quesito è a risposta multipla e presenta 4 possibili risposte, di cui una sola è corretta.
Per ogni risposta sono attribuiti i seguenti punteggi:
(+1) se la risposta è esatta; (0) se la risposta è errata o in caso di mancata risposta.
La prova si intende superata se vengono soddisfatti entrambi i seguenti requisiti:
- il punteggio complessivo delle tre sezioni è maggiore o uguale a 18/30;
- il punteggio conseguito in ciascuna sezione è maggiore o uguale a 5/10.
Durante il test è consentito l’utilizzo di una calcolatrice tascabile, non è consentito il telefono cellulare o lo smartphone.
ESITO DELLA PROVA
Se la prova è superata, lo studente può essere ammesso.
In caso di esito negativo, si potrà ripetere la prova una sola volta nell’anno solare.
TESTI CONSIGLIATI
Per la parte di Matematica generale(*):
Guerraggio A., Matematica, Pearson Paravia Mondadori, ISBN: 978-88-719-2570-7
(*)Si dà per scontata la conoscenza dei principi di matematica di base, che fanno parte dei programmi della Scuola Media Superiore
Per la parte di Statistica metodologica
Simone Borra e Agostino Di Ciaccio, Statistica – metodologie per le scienze economiche e sociali 3/ed, Mac Graw – Hill, ISBN: 978-88-386-6740-4
Per la parte di Economia e Gestione delle Imprese
Tunisini A., Pencarelli T., Ferrucci L., Economia e management delle imprese. Strategie e strumenti per la competitività e la gestione aziendale, Hoepli, 2014, ISBN: 978-88-203-6308-6
Philip Kotler – Gary Armstrong, Principi di Marketing – 13th Edition, Casa Editrice: Pearson, 2007, ISBN: 978-88-719-2557- 8
Mattiacci A, Pastore A., Marketing: il management orientato al mercato, Hoepli, 2014, ISBN: 978-88-203-5706-1