Sbocchi professionali

Gli insegnamenti del Corso di Laurea Magistrale in Marketing e Ricerche di Mercato, oltre a trasferire metodi e competenze tecniche relative all’acquisizione e al trattamento dei dati, preparano le studentesse e gli studenti ad applicare le conoscenze e gli strumenti appresi alla soluzione di problemi reali.

Il percorso formativo del CdS, pur richiedendo solide conoscenze negli ambiti disciplinari dei Corsi di Laurea triennali di materie economiche (economia, economia-aziendale, diritto e matematica-statistica), si concentra:

  1. sugli insegnamenti che riguardano la creazione, la gestione e il consolidamento dei rapporti con il mercato,
  2. sui metodi e sulle tecniche per svolgere le ricerche di mercato (sia quantitative che qualitative).

Le laureate e i laureati del corso possono dunque inserirsi in due principali ambiti professionali:

  • Ricerche di mercato: un settore in cui è possibile applicare competenze specialistiche che vanno dalla progettazione delle indagini alla raccolta, analisi e interpretazione dei dati, con l’obiettivo di supportare le decisioni strategiche e operative all’interno delle organizzazioni.
  • Funzione marketing: un’area sempre più incentrata sulla gestione dei dati e delle informazioni, fondamentale per costruire e consolidare le relazioni tra aziende, brand e consumatori.

Al termine del percorso, le laureate e i laureati disporranno delle conoscenze e degli strumenti per analizzare l’ambiente economico e potranno operare sia all’interno delle aziende, di tipo industriale e commerciale, sia presso altre organizzazioni, come società di consulenza e libera professione, enti pubblici e privati, istituzioni no-profit.

Percentuale di impiego dei laureati MRM – Dati AlmaLaurea